Un anno di iniziative

Migliaia di visitatori
arrivano in villa
tra arte, musica e intrattenimento

Migliaia di visitatori arrivano in villa
tra arte, musica e intrattenimento

Villa Ottelio Savorgnan sta vivendo un vero e proprio momento di rinascita. Questo ultimo anno è stato davvero denso di impegni per la villa, che è stata protagonista e scenario di molteplici eventi, anche grazie al nuovo stimolo dato da un gruppo di giovani, che si sono uniti con lo scopo comune di valorizzare questo luogo. Il Comitato Villa Ottelio Savorgnan, ad oggi formato da 11 ragazzi della zona, è nato nell’estate del 2018, quando hanno deciso di iscrivere la villa al concorso nazionale del FAI (Fondo Ambiente Italiano) “I Luoghi del Cuore”, un censimento popolare dei luoghi dimenticati che hanno bisogno di essere salvati. In pochi mesi sono state raccolte più di 2.800 firme e la villa si è aggiudicata il 2° posto tra i luoghi più votati in FVG. Dopo aver raggiunto questo obiettivo, anche grazie al costante supporto dell’Amministrazione Comunale, il Comitato ha organizzato e promosso diversi eventi alla villa, collaborando con le realtà del territorio per la realizzazione di varie iniziative.
Sicuramente le attività che hanno riscosso maggiore curiosità e consenso sono state le visite guidate alla villa. Durante le visite, i partecipanti sono stati accompagnati all’interno dell’abitazione padronale e degli adiacenti Magazzini del Sale, senza dimenticare qualche cenno al vasto parco. Da marzo a settembre circa 500 persone sono venute appositamente da tutta la regione per scoprire la storia di questi edifici grazie alle spiegazioni dell’assessore Massimo Tonizzo, che si è speso in prima persona facendo da cicerone, raccontando questi luoghi che ama e conosce così bene.

Ma il potenziale di questi spazi è davvero notevole: infatti i giardini e gli spazi interni dei Magazzini del Sale si prestano ad accogliere vari tipi di manifestazioni, dai concerti, ai convegni, alle presentazioni di libri.
Durante l’estate appena conclusa, i giardini della villa sono stati lo scenario di tre concerti: a giugno il Concerto per il solstizio d’estate – Festival della Musica e dell’Arte sulle tracce di Giulietta e Romeo, organizzato da Piero De Martin; a luglio la Traviata – Riduzione per voci, coro e orchestra di fiati , per celebrare i 50 anni di attività della Banda Primavera e ad agosto il Concerto per Magnolia del fisarmonicista Paolo Forte, uno degli appuntamenti di Musica in Villa organizzati dal Progetto Integrato Cultura. Ma non solo musica… i Magazzini del Sale infatti si prestano molto bene ad ospitare convegni, conferenze e mostre: a luglio autorità civili, cittadini e appassionati si sono dati appuntamento ai magazzini per discutere del futuro del Parco dello Stella durante il convegno dal titolo “Che sia giunta l’ora di fare il Parco dello Stella? Da Codroipo a Marano: un territorio in cerca di identità” e per fare il punto sull'”Anguilla in Friuli-Venezia Giulia”, evento curato dal Servizio Caccia e Risorse Ittiche ed Ente Tutela Patrimonio Ittico del FVG.
Su iniziativa dell’assessorato alla Cultura, lo stesso luogo ha poi ospitato uno degli appuntamenti della rassegna letteraria Parole a Colazione con la presentazione – prima assoluta- nel mese di settembre del saggio del filosofo friulano Emanuele Franz “L’inganno della Libertà”. È stata poi la volta della ricerca storica sugli eventi alla fine della Prima guerra Mondiale, curata da Claudio Zanier e Paolo Strazzolini, “Prima che le trombe squillino la prima nota di pace”, presentata in questi luoghi.

Nell’ambito del progetto “In-formare, Salute e Benessere” promosso dall’assessorato alle politiche sociali, sanità e terza età, anche una mostra fotografica è approdata in villa: “99 donne”, ritratti di donne eccezionali che hanno modificato la storia dell’umanità, a cura dell’Associazione Elafos Teatro di San Michele al Tagliamento.
Un’altra occasione per far conoscere la villa è stata la visita di una comitiva di 70 persone di Cividale del Friuli che hanno trascorso l’intera giornata nel nostro comune, visitando il Castello di Flambruzzo, l’Acquario di Ariis e la Villa Ottelio Savorgnan. Non vanno poi dimenticati i numerosi matrimoni civili che vengono celebrati davanti la villa, sulle sponde del fiume Stella, così come altre iniziative di carattere sportivo-naturalistico che hanno avuto come protagonista la splendida cornice del parco annesso alla villa, quali la discesa in canoa sullo Stella, il giro in bicicletta “Gravelcat” e la marcia non competitiva “Marciando tra le erbe”.
Sicuramente però l’evento di cui il Comitato va un po’ più orgoglioso è stato quello voluto e pensato dai sui giovani componenti, la Cena a Corte. Il 26 luglio, 230 persone sono giunte ad Ariis per la prima edizione di questo picnic elegante nel giardino di Villa Ottelio Savorgnan. L’evento su prenotazione organizzato dal Comitato e dalla Pro Loco di Ariis ha suscitato grande interesse. I partecipanti entusiasti hanno portato da casa tavoli, sedie, tovaglie, bicchieri e tutto il necessario per allestire un banchetto degno della corte di Lucina Savorgnan, la vera Giulietta. In questa occasione, come già per le visite guidate, è stato fondamentale la partecipazione del gruppo storico “La Corte di Giulietta”, che promuove la storia di “Giulietta e Romeo” in Friuli, ovvero Luigi Da Porto e Lucina Savorgnan. Purtroppo, il tempo non è stato favorevole e un temporale estivo ha rovinato l’atmosfera. Il Comitato però non si è scoraggiato e anzi è rimasto entusiasta della favorevole accoglienza suscitata dall’iniziativa e intende sicuramente riproporla il prossimo anno.

Caterina Burba

Comitato Villa Ottelio Savorgnan
Ariis di Rivignano Teor (UD), Italia
villaotteliosavorgnan@gmail.com
39 3341645578