I Luoghi del Cuore

Il concorso “I luoghi del Cuore” è un censimento popolare indetto dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) con l’intento di salvare i beni architettonici, paesaggistici e artistici dall’oblio e dalla negligenza dell’uomo. I luoghi più votati avranno la possibilità di chiedere un contributo economico per il recupero e la valorizzazione del bene candidato. Il Comitato Villa Ottelio Savorgnan ha sostenuto la villa alla 9^ (2019) e 10^ (2020) edizione del censimento.

EDIZIONE 2020

La X edizione de I Luoghi del Cuore è stata da record: i voti raccolti sono stati 2.353.932, il miglior risultato di sempre, con oltre 39.500 luoghi segnalati in 6.504 Comuni d’Italia. “Una partecipazione sorprendente che nell’anno del Covid-19 si carica di significato e racconta un’Italia coesa, vitale e fiera delle proprie bellezze, che guarda al futuro con speranza.” (FAI).
Villa Ottelio Savorgnan, coi i suoi 4.905 voti, si è classificata all’80° posto nella classifica nazionale, ed è stato il luogo più votato in Friuli Venezia Giulia. Un ringraziamento particolare va a FAI Giovani Friuli Venezia Giulia e alla Delegazione FAI di Udine per aver sostenuto il Comitato nella raccolta voti.
A Marzo 2021 inizierà la seconda fase del censimento nella quale i luoghi più votati potranno partecipare a un bando per la richiesta di un contributo economico da parte del FAI.
classifica FAI FVG 2020

10^ EDIZIONE 2020

4.905 voti

1° luogo più votato in FVG
80° luogo più votato in Italia

edizione 2018

La 9^ edizione del concorso ha coinvolto ben quindici regioni, raccogliendo oltre due milioni di voti.
Insieme ad Intesa San Paolo, il FAI ha permesso ai primi tre luoghi classificati di ottenere un ingente contributo per il loro recupero. Inoltre, altri ventitré sono stati scelti nell’ambito del bando per la selezione degli interventi. A loro è concessa la possibilità di richiedere un finanziamento per il restauro e la valorizzazione delle strutture.
Nella scorsa edizione del concorso, Villa Ottelio Savorgnan si è aggiudicata il centosettantunesimo posto nella classifica nazionale e il secondo in quella regionale. Infatti, la dimora storica ha ricevuto ben 2828 voti, diventando così il secondo luogo più votato in Friuli Venezia Giulia dopo il caffè Pirona di Trieste (2878 voti). La campagna ha sicuramente favorito la promozione dell’intero compendio che in poco tempo, ha ricevuto molto sostegno. Nonostante il censimento fosse iniziato a maggio, la raccolta delle firme per Villa Ottelio Savorgnan si è attivata a luglio quando è nato il comitato. Tuttavia, in soli quattro mesi, è stato raggiunto un risultato inaspettato.

9^ EDIZIONE 2019

2.828 voti

1° luogo più votato in provincia di Udine
2° luogo più votato in FVG
175° luogo più votato in Italia

Comitato Villa Ottelio Savorgnan
Ariis di Rivignano Teor (UD), Italia
villaotteliosavorgnan@gmail.com
39 3341645578